Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sanfrancisco

La Napoli di Elena Ferrante

Data:

13/04/2017


La Napoli di Elena Ferrante

Il primo di una serie di appuntamenti intorno al tema "Luoghi letterari", La Napoli di Elena Ferrante ci trasporta nel cuore di una delle più straordinarie città italiane. Napoli ha occupato un posto speciale nell'immaginario letterario: da Goethe a Stendhal, Leopardi e Neruda, innumerevoli sono gli scrittori che ne hanno subito il fascino. Per i lettori del XXI secolo, Elena Ferrante ha cercato di catturare il mosaico di emozioni forti e dissonanti che agiscono come forze creatrici e distruttive nelle vite dei personaggi dei suoi libri. L'Istituto Italiano di Cultura vi invita ad una serata di dibattito su Ferrante e la sua Napoli, reale ed immaginaria, insieme alle autrici Sara Marinelli, Beth Nguyen, la fotografa Flavia Loreto e Melanie Blake, raffinata guida di viaggi culturali.

Sara Marinelli insegna Letteratura comparata presso la University of San Francisco e Lettere presso la San Francisco State University. È curatrice e copresentatrice di "Hazel Reading Series", una serie di letture per un circolo di donne a San Francisco, e sta attualmente scivendo un romanzo ambientato in una Napoli religiosa e superstiziosa.

Beth Nguyen fa parte di un club del libro cui fanno parte alcuni scrittori che sono stati colpiti dalla febbre per la Ferrante. Ha scritto le novelle Pioneer Girl e Short Girls, e il racconto autobiografico Stealing Buddha’s Dinner. Attualmente insegna e dirige il programma di Laurea di secondo livello in discipline artistiche presso l'Università della California, San Francisco (UCSF).

Flavia Loreto, fotografa italiana specializzata in ritratti ed eventi, si è recentemente trasferita a San Francisco dalla Germania, dove ha risieduto e lavorato per anni. Le foto esposte raccontano le sue impressioni di una giornata trascorsa a Napoli, e rimarranno in mostra all'Istituto Italiano di Cultura fino al 5 maggio 2017.

Melanie Blake è la direttrice di Classical Pursuit, un'agenzia di viaggi a sfondo culturale. Per approfondire il fenomeno Ferrante, Melanie ha organizzato il tour The Ferrante Phenomenon: On Location in Naples and Ischia nel maggio 2017.

All'inizio dell'incontro verrà servito del vino, accompagnato da antipasti tradizionali napoletani.

La serata è gratis per i soci dell'Istituto Italiano di Cultura. Per prenotare il vostro posto, siete pregati di chiamare il numero 415.788.7142.

Se non siete soci e volete acquistare un biglietto ($10), si prega di fare click qui.

Per diventare soci o rinnovare la vostra quota associativa, fare click qui.

Informazioni

Data: Gio 13 Apr 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Italian Cultural Institute

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Italian Cultural Institute

1255