Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sanfrancisco

INSULAE - Il paesaggio quotidiano di Venezia

Data:

03/03/2017


INSULAE - Il paesaggio quotidiano di Venezia

Una mostra della fotografa italiana Claudia Corrent. Dal 3 marzo al 7 aprile 2017.

Insulae – isole – è un progetto fotografico di Claudia Corrent sulla città di Venezia ed il suo territorio, in cui il paesaggio quotidiano viene analizzato per indagare il legame tra il luogo e l'identità, cercando di escludere gli stereotipi e i luoghi comuni che una città come Venezia inevitabilmente offre.

Alla ricerca di una nuova prospettiva della topografia visuale della città, Corrent applica leggere trasparenze di tonalità pastello nel tratteggiare il territorio lagunare con le sue isole attraverso una “minoranza dello sguardo” che va a soffermarsi sulle piccole cose, su oggetti marginali, piccoli dettagli e momenti della vita ordinaria di una Venezia lontana dalle rappresentazioni banali delle destinazioni turistiche della città. Corrent descrive la sua metodologia di lavoro come "casuale, favorendo un incontro con la realtà del luogo attraverso oggetti, persone e manufatti”.

Claudia Corrent (nata nel 1980) è una fotografa freelance basata a Bolzano, in Italia. Le sue immagini sono state pubblicate su Vanity fair, Der Spiegel, Die Zeit, Gioia, il Corriere della sera, Courrier International, National Geographic, Il post, N by Norwegian, e sui blog photovogue.com, ignant.com and formagramma.com. I suoi ambiti di interesse sono focalizzati verso la narrazione di storie legate, soprattutto, a tematiche antropologiche/sociali e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. È rappresentata dall'agenzia LUZ.

https://claudiacorrent.carbonmade.com/

Ricette della laguna

Informazioni

Data: da Ven 3 Mar 2017 a Ven 7 Apr 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, San Francisco

1249