Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sanfrancisco

Presentazione del libro "Razzismo all'italiana. Cronache di una spia mezzosangue" di Marilena Delli

Data:

29/09/2016


Presentazione del libro

Marilena Delli, fotografa, documentarista e scrittrice, presenta il suo libro “Razzismo all’italiana – Cronache di una spia mezzosangue” (edizioni Aracne) in conversazione con Viviana Devoto, giornalista freelance che scrive per Wired Italia, Il Sole 24ore Group, Rivista Studio, Corriere.it, Pagina99.

Il libro e' il racconto auto-biografico di una italo-ruandese cresciuta a polenta e razzismo nella roccaforte leghista per eccellenza, Bergamo. Un viaggio che parte da una bambola bianca e prosegue tra chiazze di sangue, intrugli alliscianti, saponi sbiancanti, morti e resurrezioni. Un’identità nera ripudiata, disorientata, nascosta sotto mille strati bianchi.

"Metà bianca (papà italiano), metà nera (mamma ruandese): un padre a lungo missionario in Africa, più africano dentro della madre, divenuta italiana ed europea, sempre al passo con moda e tecnologia. Il libro è firmato Marilena Umuhoza: “E’ il nome rwandese che mamma ha scelto per me, significa consolatrice. Non compare nei documenti ufficiali, per questo l’ho reso ufficiale sul libro. Per me ha un’importanza grandissima: mi unisce alle mie radici, alle quali mai come adesso mi sento vicina” (...)

La storia di una bambina che diventa donna, e lentamente – grazie anche a un viaggio nella terra di origine – impara a riprendersi quello che è suo, inclusa la “morte e risurrezione di un capello riccio”, che abbandona le stirature chimiche e si scopre finalmente bello.

La storia di chi non conosce la sensazione di non avere gli occhi addosso fino a quando non si trova, diciannovenne, a New York. “Persa fra le facce multicolore dei passanti, tra la gente dalla pelle arcobaleno: finalmente invisibile come tutti gli altri, uomini e donne asiatiche, africane, europee”. Barbara Ganz, Il Sole 24 Ore

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://marilenadelli.com/

Informazioni

Data: Gio 29 Set 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1224